Parte la rassegna “È Moda… Panicocoli: Arte & Musica”

Villaricca – Con una serata gourmet, all’insegna della tradizione culinaria locale, ha inizio domani, giovedì 21 dicembre 2017, la rassegna di eventi “È Moda… Panicocoli: Arte & Musica”, in programma fino a sabato a Villaricca, in provincia di Napoli.

I riflettori saranno puntati sullo chef stellato Pasquale Palamaro, che darà vita ad una serie di creazioni sul tema del pane, ovvero su quello che rappresenta l’antica tradizione del luogo. L’appuntamento è per le ore 17 nel Palazzo di Città (ex palazzo baronale) in corso Vittorio Emanuele, dove fino alle ore 22 sarà possibile degustare le pietanze preparate da Palamaro e da altri chef, panettieri e pasticcieri, tra cui Salvatore Bianco, Peppe Stanzione, Aniello Iervolino, Massimiliano Malafronte, Maurizio Patalano e Federico Sepe.

La kermesse prende spunto dall’antico nome della città di Villaricca, ovvero Panicocoli (dal latino panicoculus, “pane cotto”), dove nei secoli si è sviluppata l’arte di lavorare la farina. Gli chef si cimenteranno nella creazione di taralli, panettoni, panini e fagottelli farciti, pane decorativo e pane a degustazione. Con l’intento, ovviamente, di allietare i palati dei visitatori.

Pasquale Palamaro, chef ischitano, è stato insignito nel 2013 dell’ambita Stella Michelin, grazie al suo lavoro a Indaco, il ristorante dell’Hotel della Regina Isabella. Dal 2016 è diventato Executive Chef di tutti i ristoranti del noto albergo isolano.

La rassegna “È Moda… Panicocoli: Arte & Musica”, proseguirà poi venerdì 22 dicembre (ore 20), sempre nel Palazzo di Città, con una sfilata di moda e il Premio “Eccellenze”, ideati da Anna Paparone.

Sabato, infine, spazio alla musica con il concerto di Tosca, cantante di fama nazionale, che si esibirà (ingresso gratuito, come per gli altri eventi) alle ore 21 nella chiesa Maria Santissima dell’Arco in piazza Giovanni XXIII con “Appunti musicali dal mondo”.

“È Moda… Panicocoli: Arte & Musica” è stata ideata dall’amministrazione comunale e realizzata grazie ai fondi del Programma Operativo Complementare (POC) Campania 2014-2020. Direttore artistico è Achille Varchetta.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato