Concorso “Inventiamo una Banconota – Banca d’Italia”, primo posto nazionale per il Liceo Fermi

Parete – È un successo che parla casertano quello ottenuto dal Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa, sede di Parete, che ha conquistato il primo posto assoluto nella dodicesima edizione del concorso nazionale “Inventiamo una Banconota”, promosso dalla Banca d’Italia, con un premio da 10.000 euro. Un risultato di straordinario rilievo che conferma l’istituto tra le eccellenze scolastiche italiane, e che porta ancora una volta il Sud Italia al centro della scena educativa nazionale.

Segui il nostro canale whatsapp

Il liceo è stato l’unico istituto meridionale a raggiungere la fase finale nazionale, tenutasi a Roma il 16 maggio, distinguendosi per la qualità e l’originalità del progetto presentato. Un successo che segue la vittoria interregionale, ottenuta per il secondo anno consecutivo nella macro-area Puglia, Basilicata e Campania, con un ulteriore premio di 2.000 euro, conquistando così un posto tra i 9 istituti selezionati in tutta Italia, su oltre 600 scuole partecipanti.

Protagonisti di questo percorso sono stati gli studenti della classe 4 Cp, guidati dal docente Michele Autiero, che hanno ideato un bozzetto di banconota immaginaria capace di coniugare creatività artistica, riflessione economica e tematiche sociali, legate al tema di quest’anno: “Realizzare i propri sogni, investire su sé stessi: l’economia al servizio dei giovani”.

Il progetto, prima valutato positivamente dalla giuria regionale riunitasi presso la sede della Banca d’Italia di Bari, è poi stato selezionato per la finalissima nazionale dal Servizio Banconote della Banca d’Italia, che ne ha apprezzato il valore concettuale e grafico. Le 9 scuole finaliste (3 per ogni ordine scolastico) sono state scelte tra 54 istituti ammessi dopo le selezioni regionali, insieme a 19 scuole italiane all’estero.

Ancora una volta, il Liceo Fermi di Aversa si conferma una vera e propria fucina di talenti, capace di coniugare innovazione, impegno e consapevolezza economica, rappresentando con orgoglio la provincia di Caserta nel cuore di un’Italia che crede e investe nelle nuove generazioni.