Percorsi per l’acquisizione delle competenze trasversali e l’orientamento: Napoli investe sul futuro dei giovani

Napoli – Si terrà lunedì 19 maggio alle ore 11.00, nella prestigiosa Sala dei Baroni del Castel Nuovo, l’evento conclusivo dei Percorsi per l’Acquisizione delle Competenze Trasversali e l’Orientamento, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, in collaborazione con gli istituti scolastici aderenti al catalogo “Competenze per la Città”.

Segui il nostro canale whatsapp

Il progetto nasce dal Protocollo d’intesa tra il Comune di Napoli e l’Ufficio scolastico regionale della Campania, e ha coinvolto numerosi studenti delle scuole superiori cittadine in un’esperienza concreta di cittadinanza attiva, orientamento professionale e partecipazione civica. Un percorso innovativo che ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con le dinamiche della pubblica amministrazione, lavorando fianco a fianco con uffici comunali e consiglieri dell’Amministrazione.

All’evento interverranno il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’Assessora alle Politiche Giovanili e al Lavoro Chiara Marciani, la Presidente del Consiglio comunale Enza Amato, insieme a dirigenti scolastici e rappresentanti dei servizi comunali coinvolti.

Sarà un momento per valutare i risultati raggiunti, ma anche per ascoltare le proposte dei giovani, veri protagonisti di questo percorso, che in prima persona hanno elaborato idee, riflessioni e visioni per la città. Un’iniziativa che conferma l’impegno dell’Amministrazione nel valorizzare le competenze delle nuove generazioni, mettendole al centro delle politiche pubbliche.