Contrasto TV

                       
   

Donne & Benessere, mille virtù e benefici per la salute: olio di semi di lino

Donne & Benessere – Uno dei migliori alimenti per i benessere corporeo e dell’organismo è l’olio di semi di lino; infatti esso viene utilizzato come antinfiammatorio, antiossidante e vasoprotettore.

L’olio di semi di lino è un ottimo anti age grazie all’omega 3 e all’omega 6 i quali mantengono la qualità delle cellule e dei tessuti. Quindi con la sua  funzione antiossidante e antirughe può essere utilizzato come struccante, applicando poche gocce su un batuffolo di cotone e struccarvi in maniera naturale e veloce; inoltre se si tampona qualche goccia nella zona contorno occhi e sulle labbra per poi massaggiare delicatamente si previene la formazione delle rughette.

Un alleato imbattibile per la salute dei nostri capelli contrastando le doppie punte, infatti grazie all’alto contenuto di acido linoleico utile nell’idratare i capelli regolando la perdita d’acqua e grazie all’acido alpha linoleico utile a mantenere l’elasticità e la resistenza, ha anche delle proprietà ristrutturanti. Per creare una vera e propria maschera per i vostri capelli basta mescolare tre cucchiai di latte e uno di olio di semi di lino per poi applicare sulla chioma e lasciar in posa per una mezz’oretta. Dopodiché risciacquare con acqua tiepida e otterrete dei risultati lucenti e rinforzanti.

Un’altra importante funzione è quella antinfiammatoria grazie ai suoi acidi essenziali, i quali aiutano il corpo a eliminare le tossine e ad aumentare le difese immunitarie. Utilizzato molto spesso per la cura di eczemi e psoriasi poiché ha proprietà cicatrizzanti, lenitive, nutritive, emollienti ed idratanti.

Secondo alcuni studi scientifici, l’olio di semi di lino è molto importante anche in ambito cardiologico, poiché grazie all’alto contenuto di acido alfa-linoleico funziona molto bene come vasoprotettore e cardioprotettore così da svolgere una buona funzione ipertensiva.

Articoli correlati